E’ molto importante avvicinare il prima possibile il bambino alle visite Odontoiatriche. Il Pedodonzista è la figura medica professionale che si occupa della salute del cavo orale dei bambini. La sua capacità di creare buoni rapporti fiduciari con i pazienti ha una grande utilità chirurgica, poiché il paziente che nutre fiducia verso il proprio medico risulterà certamente più collaborativo durante gli interventi. Questo vale soprattutto per i bambini, spesso molto irrequieti e facilmente impressionabili.
Il passaggio dalla dentatura decidua, composta dai denti da latte, a quella definitiva, è un fenomeno molto delicato che si manifesta durante il periodo dell’infanzia. I primi a cadere son gli incisivi, che vengono sostituiti intorno ai sei anni di vita. Poi è il turno dei premolari e dei canini, che cadono durante il nono anno d’età. A dodici anni erompono i molari, che non hanno un corrispettivo nei denti da latte. Il ciclo sostitutivo si completa verso i diciotto anni, con la comparsa dei denti del giudizio.
Segui con il Pedodonzista le fasi evolutive della dentatura di tuo figlio.
Qualunque informazione presente in questo sito, non costituisce un consulto medico-odontoiatrico. Il contenuto del sito è puramente a carattere informativo e divulgativo. Le informazioni contenute in questo sito sono rivolte a persone maggiorenni in pieno stato di salute ed in condizioni di intenderne compiutamente le finalità. L'utente di internet potrà utilizzare questo sito sotto la sua unica e personale responsabilità e questo sito non vuole e non intende assolutamente sostituirsi ai normali protocolli diagnostici, prognostici e terapeutici. In nessun caso, il Dottore, ovvero gli altri autori menzionati, potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o da problemi causati dall'utilizzo delle summenzionate informazioni.